venerdì 17 agosto 2012

NARRANTIERRANTI AD ARTEUMANZE 2012 | CASTELNUOVO NE' MONTI


Si dice che le storie siano antiche quanto l'uomo e che forse i racconti siano scritti dentro di noi ancor prima che sui fogli di carta, proprio come le cellule, il colore dei capelli, il taglio degli occhi. E così, davanti a un fuoco vivace e scoppiettante, sostituito solo per praticità da un computer portatile, noi Erranti ci ritroviamo spesso a raccontare e a chiacchierare, a scambiarci opinioni e parole scritte come una carovana millenaria di autori nomadi. 

Ieri, a Castelnuovo Ne' Monti, seduti nei Giardini del Palazzo Ducale, abbiamo dato vita a un incontro intimo, dall'atmosfera un po' incantata, sospesa tra le parole digitali che appaiono luminose sul monitor e la sensazione epidermica di trovarsi davvero ad «Andâr in vègg» come si faceva una volta, quando ci si ritrovava nel tepore di una stalla a scambiarsi storie.

 Grazie a tutti gli Erranti che nonostante il periodo vacanziero sono intervenuti. In ordine sparso, sperando di non dimenticare nessuno: Normanna Albertini, Daniele Coriani Elisa Tosi, Matteo Tassi, Carla Baranzoni, Roberta Spedaletti, Simone Moreno, Dilva Attolini, Renato Borghi, Morena Silingardi.

Un grazie speciale al direttore responsabile della rivista Montepiano Francesco Genitoni e all'assessore alla cultura Francesca Correggi, che hanno reso possibile l'incontro e hanno contribuito alla serata con interventi, letture, domande, curiosità, aiutandoci a creare un clima informale e partecipativo, che crediamo abbia rappresentato il valore aggiunto dell'evento.

Grazie ancora a tutti voi,
NarrantiErranti


Foto:
Lorena Taglini, Normanna Albertini.